Vai ai contenuti
La Video Perizia

In  un mondo in continua trasformazione e sempre più smart, in cui  l’utilizzo di internet è a disposizione di tutti grazie ai dispositivi  mobili, anche il mondo delle perizie è costretto ad adattarsi.
La  maggior parte degli studi peritali si sta adeguando a questa  trasformazione grazie all’ausilio di software in grado di collegarsi via  web al cellulare del cliente per registrare video, audio e scattare  fotografie.
La Video Perizia è la nuova direzione che si sta seguendo per l'esecuzione dei sopralluoghi.


Cos'è?

La  Video Perizia è uno strumento innovativo a servizio delle parti  (dell’Assicurato, del Danneggiato), per far visionare i danni ai propri  beni alla figura professionale del perito, sia esso assicurativo o di  fiducia.
È a tutti gli effetti una video chiamata, eseguita in condizioni controllate.


I vantaggi della video perizia sono molteplici, tra questi abbiamo:
  • L’abbattimento  dei tempi di intervento da parte del perito incaricato, in potenza al  ricevimento dell’incarico il tecnico potrà eseguire immediatamente il  sopralluogo virtuale: registrare il video e l’audio attraverso la  fotocamera del committente, e scattare le fotografie necessarie per  l’espletamento dell’incarico ricevuto;
  • Costi contenuti, il vantaggio si spega da solo;
  • Azzeramento  delle distanze, il tecnico, all’interno del proprio studio a Genova,  potrà tranquillamente effettuare una video perizia in una città che  dista svariate centinaia di chilometri, come ad esempio in Sardegna,  Sicilia o Campania, insomma in tutta Italia;
  • Può essere utilizzata anche come Second Opinion, ovvero avere un secondo parere circa la valutazione eseguita da un tecnico, la quale non sembra rispecchiare l’entità del danno subito.


Quando si può usare la Video Perizia?

La  Video Perizia si può usare in qualsivoglia circostanza, infatti la  stessa non toglie valore al documento rispetto ad una perizia  tradizionale, l’acquisizione delle informazioni avvenuta on line è da  considerarsi parificata ad una perizia redatta da qualunque altro  perito.
Le perizie, la  cui documentazione sia stata acquisita virtualmente può essere  utilizzata per la gestione delle pratiche assicurative, per l’attività  di Consulente Tecnico di Parte (CTP) ed in moltissimi altri casi.
L’elaborato  finale, sarà poi inviato al cliente in formato digitale (PDF/A) con  firma digitale del tecnico, e su richiesta in formato cartaceo con firma  e timbro in originale.
Tale elaborato potrà, all’occorrenza essere utilizzato per qualunque necessità o uso consentito dalla legge.


I costi

Contrariamente  alla Second Opinion, la quale ha un prezzo fisso, il costo della  redazione di una perizia con sopralluogo virtuale dipende da diversi  parametri, che potrò stimare al momento della ricezione di tutta la  documentazione necessaria.
Valutato  il buon esito della video chiamata, procederò a comunicare gli estremi  per il pagamento e pertanto procederò alla quantificazione del danno che  sia esso in Second Opinion o ai fini della redazione dell'elaborato  peritale.

Sarà possibile effettuare il pagamento tramite le applicazioni PayPal o Hype.
Torna ai contenuti