Vai ai contenuti
Cosa è la stima immobiliare?

 
La stima immobiliare è una procedura finalizzata a conoscere quale sia il valore commerciale di un immobile.
Molto utile in molti diversi frangenti, ad esempio quando si intende proporre l’immobile sul mercato.
 
Come si può intuire dal nome, la stima immobiliare è una procedura che consente di conoscere il valore medio relativo al bene.
Questo non significa che effettuare delle stime immobiliari non sia   utile, al contrario, questi processi sanno rivelarsi utilissimi per   poter conoscere in modo rapido e agevole quale potrebbe essere il valore di massima dell'immobile di cui si è in possesso.

 
Proprio per il fatto che le stime immobiliari possono essere effettuate in   breve tempo, esse sono molto utilizzate anche da chi sta valutando la   possibilità di acquistare o di acquisire in affitto un immobile e   intende farsi un'idea, appunto, della spesa che dovrà sostenere.

 

L'importanza di avere una valutazione immobiliare precisa

Presentare un immobile a un prezzo lontano da quello corretto   rappresenta un problema sia in negativo che in positivo: se si vende o   si affitta a un prezzo troppo basso si troverà un cliente con   semplicità, rinunciando a somme consistenti, anche nell'ordine di   diverse migliaia di euro annui. Contrariamente, se si propongono cifre   troppo alte è assai verosimile che la proprietà rimanga per lungo tempo   invenduta o sfitta, dal momento che chi è intenzionato a divenire   acquirente o affittuario si destreggia tra siti internet e agenzie   immobiliari, avendo quindi un quadro nitido sul reale valore di tali   beni.


Cosa influisce sul valore di un immobile?

É necessario che la valutazione sia effettuata con attenzione e in modo professionale.
I fattori che determinano il valore di un immobile sono tanti, a   cominciare dalla sua tipologia: immaginando due immobili analoghi per   metratura e caratteristiche ma diversi per destinazione d'uso, uno   abitazione e l'altro ufficio, è assai probabile che il loro valore di   mercato sia differente.
Il valore di un immobile è determinato dalla destinazione d'uso, e ovviamente   dalle sue peculiarità, a cominciare dalle dimensioni.
La quotazione di mercato di un immobile, si fonda su di una serie di   semplici dati relativi all'immobile, come ad esempio il comune di   appartenenza, la metratura, il numero dei locali, il numero di piani, il piano (se ci troviamo in ambito condominiale) la presenza di giardini,   balconi o terrazzi, box o posti auto e tanto altro.
 
Nel caso in cui sia un'abitazione ammobiliata, anche dalla qualità e   completezza dell’arredamento, senza trascurare l’estetica, da intendersi nel senso più ampio del termine.
 
 
Un altro aspetto che influisce sul valore di un immobile è legato al luogo in cui sorge.
Anzitutto vi sono dei ampi divari tra le diverse città, anzi si può   affermare che il settore immobiliare si contraddistingue per delle   contraddizioni interne molto forti.
Parallelamente ai prezzi medi, infatti, sono caratteristici anche altri aspetti quali la quantità di compravendite effettuate, oppure i tempi   medi con cui un immobile riesce ad essere venduto.
Queste differenze possono essere imputate a diversi fattori, ma il   principale è sicuramente la domanda di immobili in vendita o in affitto.
Alcune grandi città godono di una domanda sempre piuttosto elevata,   sostenuta da chi ha necessità di fermarsi in modo più o meno duraturo   per ragioni lavorative, di studio, o anche per turismo.
In altre città in cui la domanda è scarsa, proprio perché le persone   interessate a trasferirsi sono decisamente poche, in diverse occasioni i proprietari sono stati costretti a ridimensionare le loro richieste per sperare di individuare acquirenti o affittuari.
La zona di ubicazione di un immobile varia in modo importante anche   nell'ambito della medesima città: verosimilmente in centro si avrà un   costo superiore rispetto alla periferia.
La vicinanza ai punti di interesse della città è da considerarsi un   punto di forza destinato ad accrescere il valore dell'immobile.


La perizia immobiliare: fondamentale una valutazione professionale

Pertanto è evidente che i fattori destinati a influire sul valore di   una casa sono tantissimi, di conseguenza la determinazione del valore di un'abitazione non è affatto semplice.
Se si desidera avere una valutazione affidabile di un immobile è   fondamentale avvalersi della consulenza di un professionista: il tecnico sarà in grado di specificare un importo molto preciso, ma solo ed   esclusivamente dopo aver eseguito il sopralluogo.
Il professionista coglie con attenzione e con dovuta competenza tutti   gli aspetti che possono influire sul valore del immobile, anche quelli   che agli occhi del proprietario potrebbero risultare del tutto   ininfluenti.


Come ottenere una perizia immobiliare

I metodi per far eseguire una perizia di valutazione immobiliare sono fondamentalmente due:
 
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare, la quale effettua la propria valutazione, in modo gratuito, ma finalizzata alla vendita, trattenendo alla fine la   percentuale (mediamente tra il 3% ed il 6% del valore di vendita) da   ogni contratto posto in essere grazie alla loro intermediazione, è   dunque questo il costo che deve essere previsto laddove si voglia optare per questa soluzione.
 
Al giorno d’oggi, nell’era digitale, con sempre maggiori proprietari che   si rivolgono ad internet per la gestione degli immobili risulta   fondamentale affidarsi ad un professionista con allo scopo di richiedere questo servizio.
Torna ai contenuti